Alimentazione per la corsa: scopri quali alimenti puoi mangiare! - Notizie per appassionati di running - TRS Interntaionl calze tecniche da running
TRS internationl
Notizie sull'abbigliamento tecnico
  10/07/2013
L’alimentazione per la corsa: gli alimenti che non pensavate di poter mangiare

L’alimentazione di un runner deve essere bilanciata e attenta: la dieta perfetta deve tenere conto del tipo di allenamento e delle caratteristiche fisiche del podista.
L’alimentazione del runner, infatti, può compromettere le sue prestazioni: è sbagliato pensare che, ad un maggiore consumo, debba corrispondere una dieta molto calorica.

Spesso si crede che alcuni alimenti siano da evitare, ma non è vero!
Vediamo quali:
  • Olio extravergine di oliva: molto importante per l’alimentazione di un runner, è una fonte concentrata di energia e combatte i radicali liberi, causa di infiammazioni e tendiniti, grazie agli antiossidanti che contiene. Molto calorico, è quindi da non tralasciare ma da consumare con moderazione.
  • Dolci: non vanno esclusi dall’alimentazione per la corsa! Se consumanti con equilibrio, apportano carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali. Da preferire torte e biscotti senza farciture.

Se controlli la tua alimentazione per la corsa, controlla anche le tue calze da running! Sceglile tecniche, traspiranti e che ostacolino la formazione di vesciche. Scopri subito la nostra linea di calze tecniche da running!
  

  • Gelato: quelli alla frutta sono meno calorici e quindi da preferire nell’alimentazione di uno sportivo. Dopo un pasto leggero è possibile mangiare una coppa di gelato; al termine dell’allenamento estivo, un gelato aiuta a ristabilire la temperatura corporea e le scorte di zuccheri. Assunto lentamente aiuta la digestione.
  • Caffè: aiuta a digerire stimolando la secrezione dei succhi gastrici. La caffeina agisce sul sistema nervoso aumentando la lucidità mentale e facendo scomparire la sensazione di stanchezza. È considerato doping quando la caffeina ha una concentrazione nelle urine pari all’assunzione di 8/9 tazzine di caffè. Una tazza di caffè al giorno è ideale nell’alimentazione per la corsa!
 
L’alimentazione per la corsa: gli alimenti che non pensavate di poter mangiare
  • calze trekking
  • calze trekking
  • calze trekking