Allenamento maratona: come prepararsi - Notizie per appassionati di running - TRS International calze tecniche da running
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  18/06/2013
Allenamento maratona: qualche consiglio

Se l’obiettivo è portarla a termine, l’allenamento per la maratona deve essere costante e volto ad aumentare la resistenza.

Correre regolarmente lunghe distanze è una parte essenziale nel prepararsi a correre una maratona, visto che migliora la resistenza e prepara il fisico allo sforzo prolungato della gara.

Nell’allenamento per la maratona è utile prevedere corse lunghe di almeno 15 chilometri, così che il fisico si adatti gradualmente alle distanze.
Durante l’allenamento per una maratona il fisico si abitua alla stanchezza e recupera più velocemente.

Le corse lunghe permettono di capire quali scarpe e quali calze siano adatte per correre una maratona: scegli calze da corsa traspiranti e che ostacolino la formazione di vesciche. Scopri subito la nostra linea di calze tecniche da running!  

Nell’allenamento ad una maratona con le corse lunghe, bisogna abituarsi a mantenere un ritmo costante per tutto il tragitto: questo permetterà di imparare a controllare il ritmo nel correre una maratona.

Per trovare il giusto ritmo di corsa, è utile provare a parlare, per avere un indicatore del livello di ossigeno, utile per capire il proprio grado di resistenza.

Nelle prime settimane di allenamento per una maratona è preferibile correre in pianura, per poi aumentare il dislivello nel momento in cui si avrà una buona tonicità.
Buona abitudine abbinare all’allenamento per la maratona una seduta di stretching.

Utile anche partecipare ad una mezza maratona a due terzi del programma di allenamento, prima di correre la maratona che ci si è prefissati.
 
Allenamento maratona: qualche consiglio
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