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Notizie sull'abbigliamento tecnico
  08/04/2013
Running: tutti i benefici

Sono numerosi i benefici che porta il praticare con regolarità la corsa, allenandosi magari per una maratona.

È scientificamente provato che la corsa e l’attività fisica costante migliora la qualità della vita, lo stato di salute generale, il grado di soddisfazione personale, lo sviluppo delle potenzialità e dei rapporti interpersonali.

La corsa è un'attività di tipo aerobico, coinvolge i muscoli con un alto consumo di ossigeno e brucia, come fonte di energia, i grassi.

Può essere praticata a lungo e, se svolta correttamente, dona molti benefici:
  • La corsa allena il muscolo cardiaco e migliora la circolazione: il cuore viene sollecitato a pompare più sangue e a fornire più energia. La maratona non lo mette a rischio perché non si raggiungono mai picchi di sforzo troppo elevati. La compressione sulla pianta del piede favorisce poi la contrazione dei muscoli della gamba e del polpaccio, con un benefico effetto “pompa” che aiuta la risalita del sangue dagli arti inferiori verso il cuore, migliorando la circolazione.
  • Il running rafforza lo scheletro: nella corsa, le ossa sono compresse dal carico del corpo e le cellule vengono stimolate a deporre più calcio.

Per il giusto allenamento è necessario l'abbigliamento adatto, ad iniziare dalle calze! Le calze da corsa devono essere traspiranti e ostacolare la formazione di vesciche. Scopri subito la nostra linea di calze tecniche da corsa!
  


  • La corsa regola la pressione: l'allenamento costante elimina lo stress, principale causa dell'ipertensione, e aiuta le arterie a mantenersi elastiche. Il running abbassa poi il livello di colesterolo dannoso nel sangue.
  • Il running combatte il diabete: la corsa diminuisce le probabilità di ammalarsi di diabete nelle persone a rischio, ed è utile anche per chi è già malato. La glicemia è infatti sotto controllo perché i muscoli, sotto sforzo, utilizzano gli zuccheri in eccesso e consentono all'insulina di svolgere meglio la sua funzione.
  • La corsa tonifica i muscoli: il running permette di guadagnare forza e resistenza muscolare, soprattutto nei muscoli del polpaccio, della coscia, dell'addome, del gluteo e del muscolo tibiale anteriore.
 
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