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  11/04/2013
Running: migliorare la capacità di recupero

Parlando di corsa, è naturale parlare anche di recupero, ossia il tempo necessario ad un runner per riprendersi da un allenamento di corsa.

Molti runners infatti si lamentano di non riuscire a correre più di 3 o 4 volte a settimana, proprio perché non riescono a recuperare al meglio tra un allenamento e l’altro.

Vediamo come migliorare la propria capacità di recupero nella corsa, anche se ovviamente vanno tenuti in considerazione molti fattori, come l’età, il rapporto peso/altezza, l’allenamento, gli eventuali infortuni e i dati clinici: la capacità di recupero non è la stessa per tutti i runners!
  • Ogni atleta ha la sua capacità di recupero: non tutti possono correre la maratona in modo “indolore”.
  • La capacità di recupero va allenata: il nostro corpo si deve abituare a riparare sempre più in fretta ai danni causati dalla corsa.
  • Se si corre sempre da riposati, il corpo farà fatica ad abituarsi: meglio magari correre a ritmo blando.

ll recupero è importante, come il giusto abbigliamento! Inizia dalle calze da corsa, che devono essere traspiranti e ostacolare la formazione di vesciche. Scopri subito la nostra linea di calze tecniche da corsa!  

Allenare il recupero dopo un allenamento di corsa


È possibile allenare la propria capacità di recupero dopo la corsa con un piano scientifico inserito nel programma di allenamento.
  • Numero di allenamenti di corsa a settimana: se con 5 il recupero va male, iniziare con 3, poi aumentare gradualmente a 4 etc.
  • Inserire nel programma allenamenti di corsa di mantenimento.
  • Mangiare in modo sano e corretto.
  • Valutare il fattore psicologico: chi in allenamento di corsa si risparmia avrà apparentemente ottime capacità di recupero, ma avrà un recupero difficile quando si impegnerà al massimo. Chi invece dà sempre il meglio avrà grandi doti i recupero, ma potrà crollare quando la stanchezza diventerà troppa.
 
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