Come scegliere e regolare i bastoncni da trekking - Notizie per appassionati di trekking - TRS International calze tecniche da trekking
TRS internationl
Notizie sull'abbigliamento tecnico
  03/07/2013
Bastoncini da trekking: come sceglierli e regolarli

Vista l’utilità dei bastoncini da trekking, è opportuno sceglierli e regolarli nel modo giusto.

Scegliere i bastoncini da trekking

Nello scegliere i bastoncini da trekking bisogna tenere in considerazione alcuni fattori che permettono di avere massima efficienza e dare una impostazione diversa a seconda delle situazioni.
I bastoncini da trekking sono composti da impugnatura, tubo e punta terminale.
Per scegliere i bastoncini da trekking bisogna valutare:
  • Peso: i bastoncini da trekking devono essere leggeri per non affaticare le braccia
  • Forma: i bastoncini da trekking telescopici, a tre spezzoni, sono da preferire, sia per facilità di trasporto che di regolazione
  • Impugnatura: meglio acquistare bastoncini da trekking con impugnatura comoda, morbida ed ergonomica, per dare sicurezza, e laccetti di sicurezza, da usare soprattutto in salita. Bisognerebbe sentire il bastoncino da trekking un tutt’uno con la mano.
  • Punta finale: deve essere solida e non scivolare, perché è quella che permetterà ai bastoncini da trekking di avere appoggio sul terreno. La rondella deve essere sostituibile: quelle larghe sono ideali sulla neve, mentre quelle più piccole sono adatte a terreni da trekking.

Scegli nel modo giusto la tua attrezzatura da trekking: bastoncini da trekking, scarponi e calze da trekking tecniche e traspiranti, che ostacolino la formazione di vesciche. Scopri subito la nostra linea di calze tecniche da trekking!  

Regolare i bastoncini da trekking

Fondamentale è poi regolare i bastoncini da trekking nel modo giusto. Il metodo classico per regolare i bastoncini da trekking consiste nell’impugnare uno dei bastoncini da trekking e impostare l’altezza posizionando il braccio e l‘avambraccio ad angolo retto.
In salita e per fare più forza sui bastoncini da trekking è consigliabile diminuire leggermente l’altezza impostata, mentre in discesa è possibile aumentarla lievemente.
 
Bastoncini da trekking: come sceglierli e regolarli
  • calze trekking
  • calze trekking
  • calze trekking