Sentieri di montagna: la segnaletica - Notizie per appassionati di trekking - TRS International calze tecniche da trekking
TRS internationl
Notizie sull'abbigliamento tecnico
  14/06/2013
Sentieri di montagna: la segnaletica

Nei sentieri di montagna la segnaletica è molto importante per non rischiare di perdersi e non ritrovare più la via del ritorno.
Indispensabile quindi conoscere la segnaletica dei sentieri di montagna per sapere come orientarsi.

Nei sentieri di montagna i segnavia (SV) SAT sono segnalati con strisce e frecce rosse e bianche, con scritto sopra il numero del sentiero, sempre composto da 3 cifre.
Si trovano sui sassi lungo i sentieri di montagna.

Sugli itinerari in montagna a volte si trovano dei segnali azzurri, sempre si sassi o piante: attenzione, perché questi segnali fanno parte della segnaletica forestale per marcare i confini e devono essere ignorati da chi fa trekking sui sentieri di montagna.

Le passeggiate in montagna, su percorsi pianeggianti a bassa quota, sono segnalate con lettere gialle o bianche, oppure con cartelli direzionali in legno.

Sui sentieri di montagna è essenziale avere il giusto abbigliamento! Scegli calze da trekking tecniche, leggere, traspiranti e studiate per evitare il rischio di vesciche. Scopri subito la nostra linea di calze tecniche da trekking!  

Esistono diverse tipologie di sentieri di montagna: utile conoscere la classificazione effettuata dalla Commissione Centrale Escursionismo del CAI.
  • E – Itinerario per Escursionisti Itinerario facile, senza difficoltà tecniche, breve e con dislivello ridotto. Adatto ad un impegno fisico moderato.
  • EE – Itinerario per Escursionisti Esperti Itinerario senza particolari difficoltà tecniche, ma che richiede un buon impegno fisico ed una buona esperienza escursionistica.
  • EEA – Itinerario per Escursionisti Esperti con Attrezzatura Itinerario difficile, da intraprendere se si conoscono le tecniche di assicurazione su ferrate o percorsi attrezzati. Necessaria assenza di vertigini e fermezza di piede, oltre ad un buon impegno fisico e una buona esperienza escursionistica.
 
Sentieri di montagna: la segnaletica
  • calze trekking
  • calze trekking
  • calze trekking