Escursioni di trekking: valutare la propria preparazione fisica - Notizie per appassionati di sport - TRS International calze tecniche da trekking
TRS internationl
Notizie sull'abbigliamento tecnico
  04/05/2013
Trekking: valuta la tua preparazione fisica

Nello scegliere un’escursione ci dobbiamo innanzitutto chiedere qual è la nostra preparazione fisica per il trekking e quale il grado di complessità del percorso che andremo a fare.

Di solito gli itinerari di trekking segnalano le difficoltà presenti nel percorso: inoltre, la scala delle difficoltà escursionistiche consente di valutare quale preparazione fisica per il trekking è necessaria.

Importante quindi analizzare bene alcuni dati per farsi un’idea dell’itinerario e di quale preparazione fisica serva per il trekking:
  • la durata: più lunga è un’escursione, maggiori sono l’allenamento richiesto e la preparazione fisica per il trekking. È consigliabile aumentare gradualmente la durata delle escursioni
  • l’altitudine: più si è in alto, più si fatica! La differenza, di solito, si senta tra i 1800 e i 2000 metri slm. Il mal di montagna, in caso, può iniziare sopra i 2500 metri slm

Importante avere il giusto abbigliamento. Prestate attenzione alle calze da trekking: devono essere tecniche, leggere, traspiranti, con vestibilità perfetta e studiate per evitare il rischio di vesciche. Scopri subito la nostra linea di calze tecniche da trekking!    


  • la stagione: fare trekking sotto il sole cocente o a 15 gradi sotto zero mette il fisico a dura prova! Teniamolo presente nella nostra preparazione fisica per il trekking.
  • Il dislivello: è il dato forse più indicativo da valutare per la nostra preparazione fisica per il trekking, insieme alla ripidità: si calcola dividendo il dislivello totale per la durata dell’escursione. Se il risultato è inferiore ai 250 metri si tratta di un’escursione di trekking poco ripida, oltre i 300 metri, invece, può essere considerata molto ripida.
 
Trekking: valuta la tua preparazione fisica
  • calze trekking
  • calze trekking
  • calze trekking